Loading…

Sui Fiumi

sui fiumi

SUI FIUMI

var

VAR

Periodo: Aprile/Maggio

Come il Gran Canyon del Colorado, questa profonda gola dalle strapiombanti pareti di roccia rossa, ci offre le emozioni di una discesa davvero esclusiva. Le Gorges de Daluis rappresentano infatti uno dei rari paesaggi rimasti selvaggi in Europa. La discesa delle gole inizia con un tratto molto facile in cui ci si prepara ad affrontare la parte più interessante del fiume. Dopo poco le pareti si fanno più vicine ed iniziano le gole vere e proprie. 7 chilometri incredibili percorribili soltanto a bordo di un gommone. A metà discesa una cascata laterale ci offre l’occasione per un momento di relax prima di andare alla scoperta della seconda parte delle gole, ancora più stretta ed affascinante.

Come arrivare: Da Nizza Str. N. 202 per Digne. 6 Km dopo Entrevaux a destra (D 902) per Guillaumes – Gorges de Daluis. A Daluis a destra per le Liouc fino al fiume

stura piemonte

LA STURA DI VIU’ E LA STURA DI VAL GRANDE

Periodo: Maggio/Giugno

Delle vere perle delle Alpi, questi due fiumi fantastici che scorrono nelle Valli di Lanzo vicino a Torino ci offrono dei percorsi davvero unici. La Stura di Viu’ è spettacolare sia da un punto di vista di ambiente che per le moltissime e tecniche rapide che presenta. Un paesaggio selvaggio e nascosto veramente a due passi dalla città. La Stura di Val Grande offre diversi percorsi che a seconda delle condizioni di acqua e delle difficoltà vengono scelti di volta in volta in base alle esigenze del gruppo.

Come arrivare: Dalla tangenziale di Torino uscita Venaria, proseguire verso le Valli di Lanzo. 5 Km dopo Lanzo T.se a sx sul ponte che porta a Traves.

durance

LA DURANCE

Periodo: da Maggio ad Ottobre

Un fiume lungo dalle anse primordiali. Facile ma molto bello sotto il profilo del paesaggio dove sarà possibile vivere intensamente una discesa interminabile e divertente. A metà percorso la mitica rapida della Rabioux offrirà sorprese anche ai più esigenti. Per le sue caratteristiche è in grado di regalare un’entusiasmante discesa molto sicura anche ai ragazzi più piccoli. Durante la discesa è possibile fermarsi per la pausa pranzo, mentre alla fine un lago tra le montagne ci permetterà un relax completo.

Discesa base – 10 km da Chateauroux ad Embrun
Discesa Integrale – 16 km da St.Clement a Embrun

Come arrivare: Dal Monginevro, facilmente raggiungibile con l’autostrada del Frejus (uscita Oulx) proseguire per Briançon, quindi per Embrun/Gap. Il punto di ritrovo è a St. Clement (40 Km circa da Briançon).

ubaye

UBAYE

Periodo: da Giugno a Settembre

Uno dei percorsi “MUST” delle Alpi.
Una discesa spettacolare ed emozionante assolutamente da non perdere.

Come arrivare: da Embrun prosegure per Barcellonette.
Il ritrovo è al paese di Barcellonette.